Storia
L’Università di Pisa, fondata nel 1343, è tra le più antiche e prestigiose istituzioni accademiche d’Europa.
Hanno insegnato o studiato a Pisa Galileo Galilei, il fondatore della scienza moderna, e i Premi Nobel Enrico Fermi e Carlo Rubbia, oltre a illustri personalità quali i poeti Giosuè Carducci (anche lui Premio Nobel) e Giovanni Pascoli, lo scienziato Antonio Pacinotti, gli ex presidenti della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, e del Consiglio, Giuliano Amato, i registi Mario Monicelli e Paolo e Vittorio Taviani, lo scrittore Antonio Tabucchi, il giornalista Tiziano Terzani, il tenore Andrea Bocelli.
La nostra identità
Con più di 50 mila studenti in una città di 90 mila residenti e un’offerta formativa che comprende tutti i settori disciplinari, l’Università di Pisa è una grande istituzione pubblica che ogni anno accoglie più di 10 mila nuove matricole. Nello stesso tempo, è un centro di eccellenza sia per quanto riguarda la ricerca, sia per la didattica e i servizi agli studenti.
Studiare all’Università di Pisa significa vivere un’esperienza formativa completa, che fornisce gli strumenti critici necessari alla realizzazione dei propri obiettivi, primo tra tutti l’inserimento nel mondo del lavoro.