Biografia
Fedrico Faggin è nato a Vicenza, si è laureato in Fisica con Lode presso l’università di Padova nel 1965. Faggin si è trasferito negli Stati Uniti nel 1968 per collaborare con Fairchild Semiconductor, presso la quale ha guidato lo sviluppo della tecnologia MOS Silicon gate, una tecnologia leader che è stata adottata in tutto il mondo e ha costituito la base per tutte le modern tecnologie di circuiti integrati.
Per conto di Intel, tra il 1970 e il 1974, Faggin ha progettato molti prodotti incluso il primo microprocessore al mondo, il modello Intel 4004, e, in seguito, I microprocessori 8008, 8080 e 4040.
Nel 1974 Faggin ha iniziato la sua carrier da imprenditore ed è stato co-fondatore di diverse aziende start-up. Tra queste è opportune ricordare: Zilog, Inc. per la quale Faggin ha sviluppato il microprocessore Z80 e della quale è stato Presidente e Amministratore delegato fino al 1980; Synaptics, Inc. che ha introdotto sul mercato la tecnologie touch pad e touch screen oggi universalmente utilizzate nei dispositive mobili. Faggin è stato Presidente e Amministratore Delegato di Synaptics dal 1987 al 1999 e Presidente del Consiglio di Amministrazione dal 1999 al 2008.
Faggin è attualmente Presidente della “Federico ed Elvia Faggin Foundation”, una organizzazione senza fini di lucro dedicate allo studio scientifico della Coscienza. Faggin ha ricevuto molti premi internazionali, tra cui il 1997 Kyoto Prize e, nel 2009, la “National Medal of technology and Innovation” consegnatagli dal Presidente Barack Obama.
Co-emergenza di Realtà Semantiche e Sintattiche
Abstract
Questa presentazione descriverà un nuovo modello concettuale che riguarda la natura fondamentale della Realtà nel quale la realtà fisica è interpretata come l’espressione simbolica di una più profonda realtà extrafisica semantica la cui ontologia poggia su una gerarchia di entità consce la cui “sostanza” è l’Energia. L’Energia è la “cosa” consapevole, dinamica, olistica, irriducibile, extrafisica di cui tutto ciò che esiste è fatto. L’Energia ha due aspetti complementari: un aspetto interno semantico che costituisce lo spazio cognitivo, C-space; e un aspetto simbolico o esterno che costituisce lo spazio dell’informazione o I-Space. Le entità di coscienza in C-space formano simboli usando la loro stessa energia per comunicare l’una con l’altra e per conoscere se stesse.
C-space and I-space esistono “prima” dello spazio-tempo fisico e del binomio materia-energia. tutti gli Universi fisici ed extra-fisici emergono dall’interazione di C-space con I-space. C-space e I-space coevolvono, e lo scopo ultimo dell’Energia è di conoscere e realizzare se stessa.
Ogni universo fisico può essere interpretato come la sovrapposizione di una gerarchia di simboli creati da una specifica gerarchia di entità consce. E’ un sottoinsieme di I-space che costituisce l’aspetto esterno o simbolico di una realtà double-face il cui altro aspetto è quello semantico o interno.
In questo modello, il corpo fisico umano costituisce una “vibrazione” limitata all’interno del campo di Energia dell’entità di coscienza che lo ha prodotto. La coscienza all’interno della vibrazione stessa è l’ego, e l’ego controlla il corpo che si comporta come un avatar dentro un mondo di realtà virtuale. Il sotto insieme dei simboli di I-space “sentito” ed elaborato dal corpo è percepito dall’ego come un mondo fisico oggettivo: P-space. In altre parole, quando la coscienza limitata dell’ego è identificata col suo corpo, l’elaborazione profonda dell’informazione eseguita dal corpo maschera I-space e lo fa apparire come il mondo fisico che noi ordinariamente percepiamo.